Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come posso aiutare mio figlio?

Buongiorno, mio figlio 5 anni, fino all'anno scorso andava sereno alla scuola dell'infanzia, pranzava a scuola e tornava a casa alle 16. Dopo il lockdown faceva tranquillamente lezione in dad. Ma al rientro a settembre qualcosa in lui e' cambiato, il continuo chiudi e riapri lo ha cambiato. Non e' piu' sereno se c'è la dad non vuole collegarsi e a scuola in presenza piange al distacco da me. Poi si calma ma lasciarlo in quel modo, vederlo ''Non sereno'' mi fa stare male. Ho cercato di indagare con maestre e compagnetti e pare a scuola poi sia tranquillo, l'unica cosa che e' emersa che a scuola a volte si rifiuta di scrivere le vocaline.
A settembre deve andare in prima come posso aiutarlo a superare quest'ansia dal distacco?

Gentile Barbara,

lei come si pone come prima del distacco? Le sembra di essere anche lei in ansia? Come lo saluta? Cosa succede dalla DAD in casa? Cosa avete provate già a dirglie? Lui quali spiegazioni dà? E' un aspetto che si verifica solo a scuola o anche dai nonni o da amici o con la babysitter?

Provo a darle qualche indicazione generale, non conoscendo suo figlio:

- Fare un planning della giornata. Spiegategli in anticipo quali saranno i programmi della giornata. Ricordatevi di avvertirlo e parlarne insieme se cambiano i piani.

- Rimanere tranquilli al momento della separazione. Farsi vedere sereni, solari, magari dicendo "Ciao guarda che mamma torna".

- Provare a chiedergli cosa senti? tristezza? rabbia? paura? gioia? Normalizzate la sua emozione facendo magari degli esempi di quando era piccola. Fatelo sentire compreso. Coccolatelo e magari trovate anche un vostro "amuleto" da portare sempre con voi per sentirvi vicini.

- E' importante anche a provare immedesimarsi in lui per riuscire a spiegargli meglio cosa prova e capirlo.

- Premiare ogni volta che reagirà meglio o che sembrerà provarci.

Se le difficoltà persistono o se come genitori siete preoccupati valutate piuttosto un supporto psicologico con un professionista per essere aiutati a gestire questa situazione problematica, ricevere nuove strategie da poter attuare, essere voi per primi ascoltatie  supportati in un momento di difficoltà.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare maggiori rimandi.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online