Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Perché non riesco a fare l’amore con l’uomo della mia vita?

Buongiorno,
scrivo perché non riesco a dare una risposta alla mia domanda. Da 12 anni non ho una relazione degna di tale nome e non ho più detto ti amo dalla mia prima volta. Ora ho incontrato l’uomo che ogni donna sogna di incontrare, il principe azzurro che vuole me. Solo me. Mi fa capire che sono la donna della sua vita. E riconosco in lui l’uomo che avrei sempre voluto, l’uomo che credevo esistesse solo nei film. Sebbene io starei con lui 24h al giorno, tutti i giorni, quando arriviamo al momento dì intimità io lo respingo. Questo l’ha fatto soffrire e si è allontanato. Io soffro per il fatto che lui soffre. Abbiamo riprovato a distanza di tempo a far funzionare la cosa e, sebbene la complicità sia meravigliosa, io di nuovo rabbrividisco al suo tocco. Preciso che nei momenti in cui eravamo divisi ho avuto rapporti molto soddisfacenti con uomini che tuttavia spariscono (e la cosa più di tanto non mi dispiace). Dopo anni sono abituata a disabituarmi. Quando ci siamo lasciati non gli ho mentito. Ho detto che probabilmente avevo problemi io con il sesso. Solo che questa cosa l’ho vissuta solo con lui. Esiste una risposta?

Gentile giovane donna,

Da come scrive mi sembra di capire che il suo problema non sia tanto nella parte intima con un uomo quanto nel rapporto di fiducia e di "amore".

Lei non ha problemi nella sessualità ma solo quando subentra l'amore? Cosa succede dentro di lei quando si innamora? Quest'uomo è stato il suo "primo" amore? Lei crede nell'amore? Cosa pensava quando sta per avvicinarsi il suo ecc.? A livello emotivo cosa accadeva?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per poter indagare meglio questo aspetto, capire se ci sono dei cambiamenti in lei e quali tra "amico" e "fidanzato" o quando é innamorata e non e da li pian piano trovare una risoluzione alla sua difficoltà.

Resto a disposizione per richieste, informazioni, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poter essere maggiormente dettagliata.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online