Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Superare una vecchia storia

Stavo con un ragazzo quando ero più piccola, la nostra relazione di fatto durò pochi mesi, ma continuammo a frequentarci occasionalmente fino a quando non si fidanzò eliminandomi completamente dalla sua vita. Quest'estate si ripresentò e ci sentimmo per circa un mese, mese nel quale mi fece sentire voluta a tutti gli effetti per poi liquidarmi dicendomi che aveva bisogno di libertà dopo la sua relazione. Sono passati mesi ma io non riesco a togliermelo dalla testa, nonostante sia fidanzata. Non riesco ad andare avanti, ho sempre il desiderio continuo di vederlo e di confrontarmi con lui. Lui c'è e non c'è, sono poche le volte in cui si fa sentire. Mi è capitato di incontrarlo, mi ha detto che per lui il nostro “legame” è molto forte paragonandomi addirittura ad una sorella. Si arrabbiò addirittura sottolineando che fossi fidanzata in un occasione. Nonostante questo è sparito nuovamente. Provo a distrarmi andare avanti ma puntualmente il mio pensiero ricade su di lui. Da un lato voglio troncare qualsiasi ponte, dall'altro ho un desiderio fortissimo di condividere anche semplicemente le cose fatte durante la giornata con lui. Sono in seria difficoltà…

Gentile Arianna,

Da come scrive  mi sembra di capire che la difficoltà sia riuscire a dimenticarlo e rifarsi la sua vita sia come giovane adulta sia come futura compagna.

Cosa le ha "aperto" piuttosto che "toccato" secondo lei questo ragazzo?

Lei ha già provato a mettere in atto delle sue risorse e opzioni per cercare di eliminarlo dalla sua mente?

Cosa prova per lui? Cosa pensa che le potrebbe ancora dare? Lui È stato il suo primo fidanzato? Considerava la vostra relazione seria?

Le motivazioni di questo suo "non riuscire" a dimenticarlo potrebbero essere molte: non è stata una sua scelta totale ma sembra di capire "più subita", potrebbe aver "toccato" qualche punto importante dentro di lei, ecc.

In primis le consiglio di capire cosa le ha dato questo ragazzo, come sta se lascia o viene lasciata, ecc se le difficoltà persistono le consiglio di valutare un breve percorso di supporto psicologico per essere aiutata a trovare le sue risposte, a riscoprire quanto può "valere" da sola anche senza questa persona e capire cosa accade a livello emotivo e di pensieri quando lo risente o lo rivede.

Resto a disposizione per informazioni, richieste, eventuale consulenza online o se volesse rispondere alle domande poste per poter essere maggiormente dettagliata.

Cordialmente

Dott ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online