Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Panico durante i test in classe

Buone sera, alla fine di quest'anno un po' nefasto, vedo mio figlio che frequenta la terza elementare ritornare da scuola sempre angosciato, i voti e i risultati sono altalenanti mentre le maestre mi consigliano di far visitare il bambino per dei problemi non molto specificati, si parla di blocco ma a detta loro non mi possono aiutare.
Abbiamo deciso di affiancare a mio figlio una maestra doposcuola e con lei tutto funziona, anzi, fa progressi e apprende meglio, confrontandomi con lei mi assicura che il bambino non ha nessun disturbo, crede che sia solo una questione di insicurezza e che sta lavorando sull'autostima, ma capisce che il rapporto detto uno a uno sia diverso che il rapporto in classe.
Questa sera dopo un voto sufficiente in italiano il bambino mi ha confessato le sue paure.
La sua paura principale è quella di sbagliare, e che durante le letture e le prove in classe va addirittura in panico, a detta sua non vuole ritornare dalla maestra di sostegno come l'anno scorso.
Premetto che la cosa mi ha lasciato scioccato, nessuno mi ha mai informato che lasciava la lezione di italiano e quella di matematica per essere seguito da una maestra di sostegno che vedeva altri bambini nella classe con disabilità certificate, nessuno ha mai certificato nulla su mio figlio, non ho mai incontrato nessun psicologo della scuola che mi abbia diagnosticato niente.
Vorrei chiedere come posso aiutare mio figlio in questo visto che riscontro questo blocco e vedo in lui il panico, l'idea di essere estromesso dalla lezione lo angoscia molto
Mi scuso anzitutto per il modo ma sono molto preoccupato che questa situazione possa creare veramente una situazione irreparabile.
Vi ringrazio di cuore
Michele

Gentile Michele,

come prima cosa mi sentirei di consigliarle, se già non lo avete fatto di chiedere subito un colloquio con le insegnanti per capire il motivo della loro scelta passata, per confrontarvi in riferimento a questo periodo particolare e per capire come terminare l'anno ma anche iniziare il futuro.

Ottima l'idea per esservi già mossi con un tutor. Aspetto molto importante per la sua autostima negli apprendimenti scolastici. Da come dite mi sembra di capire che nè voi, nè la tutor e nemmeno la scuola abbiate osservato difficoltà scolastiche di apprendimento: nell'acquisizione della lettura/tabelline/poesie, nell'automatismo del calcolo, nella scrittura, ecc.

Vi consiglio anche di valutare un breve percorso di supporto psicologico per indagare da vicino, con un esperto e per essere aiutati anche voi genitori in questo momento di difficoltà.

Vi consiglio la lettura di alcuni articoli, sperando di far cosa gradita:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/i-disturbi-dansia/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/consulenza-psicoterapia-famigliare/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/valutazione-degli-apprendimenti/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o per eventuale consulenza online.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online