Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Amore nella preadolescenza

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzino di 12 anni. Mio figlio è un ragazzo tranquillo, bravo a scuola, ben educato, ben apprezzato da amici e professori e direi con un approccio positivo alla vita. Non mi ha mai dato grossi problemi ed anche in questa età di cambiamenti è piuttosto sereno ed equilibrato. Leggendo di nascosto alcune chat sul suo telefono ho scoperto che si scrive con molte ragazzine coetanee, con due delle quali si dichiara fidanzato. Con almeno altre due invece non si ritiene fidanzato ma si scrive come amico speciale dichiarando che comunque le considera belle. Premetto che questi fidanzamenti sono solo virtuali perché mio figlio non esce mai di casa se non controllato da noi genitori e so per certo che non è mai uscito con queste ragazzine. La cosa che mi ha turbato è la disinvoltura con cui mio figlio si "fidanza" con più ragazze contemporaneamente, omettendo ovviamente a entrambe l'esistenza dell'altra, dicendo a ognuna che è la più bella, insomma prendendole in giro e facendole a volte anche soffrire senza il minimo senso di colpa, visto che lui appare sempre tranquillo. Io penso che sotto questo punto di vista sia molto immaturo e che viva l'amore ancora in modo infantile, ma la mia paura è che possa avere questi comportamenti anche da più grande. Ero convinta di aver insegnato a mio figlio a rispettare le donne e credo che anche l'esempio mio e di mio marito sia andato in questa direzione. Mi devo preoccupare o alla sua età è accettabile questo comportamento? Come posso affrontare l'argomento senza dirgli che ho letto di nascosto i suoi messaggi? Grazie

Gentile Anna,

come prima cosa complimenti per volergli parlare e per stargli vicino in questo momento di crescita e cambiamento.

Ha perfettamente ragione a non dirgli che ha visto i suoi sms per non farlo sentire "spiato" e/o "senza privacy".

Si potrebbe però iniziare a parlare insieme di sessualità, di amicizie o raccontando un evento dove una collega le ha chiesto consiglio per suo figlio, ecc.

La cosa importante è farlo senza giudicare, senza sgridare o senza stare su giusto e sbagliato. All'inizio si potrebbe proprio vedere come un confronto tra di voi, un momento dove mettersi lei in gioco a rispondere per eventuali dubbi di vita, ecc.

Le linko un articolo, magari utile: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/sessualita-e-sviluppo-bambini-adolescenti-e-adulti/

Eventualmente potrebbe anche valutare una consulenza psicologica per lasciare uno spazio a suo figlio dove comunicare, esprimere eventuali dubbi, essere supportato lui primo ma anche lei come mamma in questo momento di cambiamento.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o eventuale consulenza online

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online