Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riusciamo a gestire nostro figlio di 3 anni

Buongiorno,
Mio figlio ha 3 anni e mezzo e da un mesetto non riusciamo più a gestire il suo comportamento. Prima era "un angioletto".
Ha un carattere molto forte, non accetta che lo si corregga, in giro a volte tenta di scappare e in casa se gli vieti qualcosa combina qualche guaio.
Frequenta l'asilo dove è bravissimo, educato e ben integrato. Le maestre dicono essere più intelligente ed indipendente rispetto alla sua età, anche se è indietro con la lingua in quanto bilingue (italiano e tedesco).
Da 3 settimane abbiamo cambiato casa ma a parte i primi giorni attualmente sembra essere contento della nuova sistemazione.
La situazione famiglia è tranquilla l'unica cosa è che abitiamo lontano dai nonni e a causa del covid sono 8 mesi che non li vede, ma rimedieremo prestissimo.
Un altra problematica è che ad oggi non dorme ancora da solo e da qualche mese stiamo cercando di farlo dormire nel lettino che abbiamo posizionato vicino al nostro e alcune notti dorme la.
Come possiamo affrontare queste problematiche?
Ringrazio
Marta

Gentile Marta,

dovete cercare di stargli vicino, di fargli capire che voi ci siete, di spiegare cosa sta accadendo e provando a descrivere a voce anche le sue emozioni "ti capisco figlio mio, sei arrabbiato, si vede dal.... può capitare... ma mamma è qui. Ora stai tranquillo e cerchiamo per esempio di dormire.... magari lasciando un oggetto vostro accanto a lui".

Cosa state cercando di fare per farlo dormire da solo? Potreste anche cercare dei libri da leggere con lui sul "lettino-lettone".

Quando lo sgridate cercate sempre di spiegare il vostro punto di vista, magari facendo anche esempi o facendo vedere immagini.

Le consiglio anche la lettura di questo mio articolo: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/i-disturbi-dansia/

Se le difficoltà dovessero persistere o se lei e papà vi sentite in balia degli eventi piuttosto chiedete anche un breve supporto psicologico come genitori per essere aiutati sia nell'educazione sia in questi momenti di confusione:  https://www.psicoterapiacioccatorino.it/consulenza-psicoterapia-famigliare/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive, se voleste rispondere alle mie richieste e/o per eventuale consulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online