Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mi sento molto solo..

Ho pensato molto a come scrivere questa domanda, e a come esprimere ciò che provo in maniera chiara.
Sono un ragazzo giovanissimo, all'apparenza anche molto amichevole e aperto, ma la verità è la gente non mi piace per niente.
Da quando avevo dodici anni ho passato 2/3 anni abbastanza brutti della mia vita, in cui facevo finta che non stesse succedendo niente e in cui cercavo di tenere il segreto con tutte le persone.
Alla fine quel periodo è "finito", e sono stato bene per un anno circa.. ma poi qualcosa è cambiato, e anche se in effetti sto meglio, perchè non sono più autolesionista e non ho determinati pensieri, in realtà penso di stare molto peggio con le mie emozioni.. ho iniziato a tagliare fuori dalla mia vita quasi tutte le "amicizie" (non definibili in questo modo) perchè ogni momento che passa mi accorgo che non mi piace nessuno .. il problema principale è che allo stesso tempo ho paura di rimanere solo e ho paura che i pochi amici che ho mi abbandonino... Per di più ho l'impressione di non piacere ne ai miei soliti "amici", ne ai miei compagni di scuola e ne a tutte quelle persone che all'inizio ritenevo molto amiche.. io non vorrei continuare di questo passo, perchè non vorrei isolarmi completamente.. ma ora come ora non so che fare..

Gentile Alessandro,

dal suo breve racconto si osserva importante pesantezza, senso di vuoto, paura del giudizio altrui e dell'abbandono.

Sono tutti aspetti che la stanno rendendo molto vulnerabile al mondo esterno ed è comprensibile che fino ad oggi e non solo la sua "arma" per combattere queste "forti" sensazioni sia stata quella di allontanare un po' tutti.

Le consiglio la lettura di alcuni miei articoli:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Se le sue difficoltà persistono e se, non sto capendo male, essendo già presenti da molto tempo questi suoi pensieri le proporrei di valutare un percorso di psicoterapia individuale dove poter osservare da una nuova prospettiva, senza giudizio e coperta da segreto professionale questa sua difficoltà.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o eventuale consulenza online.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online