Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come identificare violenza psicologica e cosa fare

Salve, ho 36 anni e ho un fidanzato con cui abito assieme e credo che soffro di violenza psicologica.

Lui cerca di fare a casa tutte le cose che non mi piacciono, se rispondo non mi parla e mi ignora. Possono passare ore e lui non mi dirige la parole, non mi guarda, mi critica sempre, mi minaccia di andarsene, non chiede mai scusa, non ringrazia per le cose che faccio, e sempre prova farmi capire che tutto e colpa mia. Tante volte ho provato a lasciarlo ma non capisco perche non trovo la forza di farlo, Penso perché lui fino ad oggi non e stato aggressivo con me. No abbiamo rapporti, e se lo abbiamo e perche lui mi prova a forzare e se non accetto si arrabbia.
Praticamente gli ho detto che mi sento sola dentro nel rapporto, però lui non risponde e prova ad evadere i miei fabbisogni.

Cosa devo fare? Devo cercare aiuto psicologico?

Gentile Carol,

dalla sua descrizione si osserva e percepisce importante solitudine, pensantezza e forse anche paura.

Lei nella sua vita privata si ritiene una persona sola o ha amici, familiari, eccc.? Nella sua vita di coppia è possibile parlare e confrontarsi oppure emergono discussioni e litigate?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale dove potersi osservare da una nuova prospettiva, essere ascoltata, ascoltata e aiutata lei in primis come persona e successivamente anche come compagna. Da li insieme ad un professionista non solo si potrà ricercare la sua serenità, di riscoprire le sue risorse personali ma anche eventualmente come reagire e comportarsi nel suo futuro di donna e compagna. Gli incontri sono coperti, inoltre, da segreto professionale e sono senza giudizio.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online