Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Paura di non riuscire ad avere rapporti con il mio ragazzo

Buongiorno, dopo aver navigato un po’ ho trovato questo sito e spero mi possa aiutare a capire meglio come risolvere il mio problema. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 5 anni e dopo negli ultimi 2 abbiamo iniziato ad avere problemi. Premetto che io non sono mai stata una “grande maniaca del sesso”: non sento il bisogno impellente di farlo ogni 5 minuti. Avendo una relazione a distanza mi sono sentita sotto pressione (“quando ci vediamo dobbiamo farlo per forza”) , ciò mi ha portato ad avere rapporti anche contro voglia. Risultato: mi sono fatta male e in me si è insinuata la paura del fare sesso per via del dolore. Ne ho parlato con il mio ragazzo che anche lui si è scusato. Abbiamo cercato di andarci piano. Ciò si è sommato al fatto che io già da prima non provassi molto piacere nell’avere rapporti e questa cosa non ha fatto altro che peggiorare la situazione. Il mio ragazzo ha dato la colpa alla mia scarsa conoscienza di ciò che mi piacesse è un po’ aveva ragione. Allora ho iniziato a scoprire me stessa è quello che mi piace e qualche passo avanti l’ho fatto. Purtroppo, quando mi ritrovo nella situazione reale, in me si insinua il dubbio “e se non ci riesco? E se non ci riuscirò MAI?”. Allora mi blocco di nuovo e non riesco a fare nulla. È passato molto tempo e il mio ragazzo, inizialmente paziente, ha iniziato a stufarsi. Visto che non riesco da sola, volevo sapere a quale esperto dovrei rivolgermi. Grazie mille a chiunque vorrà leggere questo tema

Gentile Chiara,

la prima cosa su cui vorrei farla riflettere e soffermarsi è la sua grande attenzione verso se stessa ed il suo compagno.

Complimenti per il vostro dialogo aperto e costruttivo che siete riusciti a instaurare.

A lei cosa fa paura?
Pensa di non essere all'altezza?
Di sentire dolore o rimanere incinta?
Non saper "coccolare" nel giusto modo il suo fidanzato?

Per superare questo suo blocco emotivo e per capire cosa si nasconde dietro questa sensazione, le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale. Qui non solo si potrà osservare da una nuova prospettiva l'argomento, conoscere e descrivere le emozioni ed i pensieri associati ma anche scoprire meglio se stessa e le sue risorse interne per poter vivere al meglio (come si merita) non solo il suo corpo ma anche una conoscenza e una coccola "nuova" del/col suo compagno.
le linko un articolo scritto da me: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poter essere maggiormente specifica.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online