Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Assorbo tutto, troppe emozioni, troppo empatica, "sento" troppo

Salve, mi chiamo Alessia, sono una persona empatica, alle volte troppo. Mi spiego meglio, sono sempre stata molto sensibile, sono paziente, ascolto e cerco veramente di aiutare tutti. Letta così, è ovviamente una cosa positiva...e fin qui a me va bene. Purtroppo, però, mi sto rendendo conto che la situazione sta degenerando, non riesco a mettere un limite, un piccolo problema lo riporto nella mia mente nel giro di mezzo secondo e diventa enorme, mi faccio mille paranoie e mille ansie. Sento responsabilità che non mi appartengono e il 90% delle volte sono frutto della mia ansia. Cioè, so che quella determinata cosa non deve pesare su di me, ma io la sento comunque sulle mie spalle. Non riesco a liberarmene. Sta diventando un loop, mi sto autodistruggendo. È più complesso di così, è da mesi che mi sento sempre triste e suppongo che la situazione covid mi abbia buttata giù in una maniera assurda. Però sul serio, non ne posso più. Devo trovare un modo per stare serena, provare a distinguere ciò per cui devo realmente preoccuparmi e ciò per cui devo lasciar correre. Ma non so come fare.
Grazie.

Gentile Alessia,

da come descrive la sua difficoltà sembra che lei non riesca mettere un muro tra le problematiche degli altri e la sua vita privata ed emotiva.

Sicuramente come dice anche lei è positiva la sua sensibilità empatica però è anche giusto e doveroso proteggersi e non vivere i problemi o le sensazioni degli altri come sue personali.

Come prima cosa potrebbe allenarsi nel chiedersi per esempio "la rabbia che sento è mia? E' provocata dall'esterno?"

Potrebbe essere che alcune sensazioni le facciano riaffiorare alla mente dei vissuti personali negativi?

Le consiglio di valutare un breve percorso di supporto psicologico dove essere ascoltata, accolta e aiutata a trovare le sue strategie per riuscire ad essere sì empatica ma anche a non vivere le emozioni o l'evento come "suo" ma col giusto distacco emotivo. Gli incontri inoltre sono coperti da segreto professionale e senza giudizio.

Lei ha un'ottima abilità personale, forse deve solamente perfezionarne l'uso. Non se ne deve fare però una colpa, ogni tanto nella vita capita di dover esser aiutati a capire meglio le proprie strategie o modulare alcuni aspetti personali.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online