Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sono veramente depressa?

Salve,
Premetto che non sono mai andata da uno psicologo e che so che un autodiagnosi non è sempre giusta.
Per circa quasi tutto il 2017 credo di essere stata depressa, dormivo tantissimo anche 15 ore al giorno, stavo sempre al letto, avevo pochissimo appetito e desiderio sessuale; in molte occasioni pensavo alla mia morte ed ho scritto ben due lettere di addio. Dal 2018 ad oggi ho alcuni periodi della durata di poche settimane molto simili a quelli che avevo nel 2017.
Soffro di depressione?
Ed ho un altro problema alcune volte mi sento come se fingessi di star male come se recito una parte, ma non parlo a nessuno dei miei problemi e pensieri anzi sono molto riservata, per cui per chi recito per me stessa? È normale che mi senta come se fingessi questi momenti?

Gentile Claudia,

lei ha già provato darsi delle risposte? Lei vive sola? Ha amici? Si sente supportata a livello relazionale dalla sua famiglia? Cosa fa nella vita?

Come è riuscita ad uscire da quel periodo intenso, triste e forse anche vuoto?

Le consiglio di valutare un supporto psicologico per conoscere meglio la sua difficoltà, i pensieri e le emozioni associate così da poter valutare insieme ad un professionista la causa, l'eventuale percorso, una maggiormente lineare e meno tortuosa e se l'etichetta depressione potrebbe proprio esserci o meno. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e senza giudizio.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare un rimando più dettagliato e/o per una eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online