Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riesco a liberarmi di questa esperienza

Salve a tutti. Chiedo il vostro aiuto perché non so più come comportarmi. Premessa: quando avevo 15 anni ero fidanzata con un ragazzo più grande di me, credevo di essere innamorata, e facendo leva su questo "sentimento", mi ha "costretto" a fargli dei preliminari (so che è violenza, ma ero piccola e credevo di essere innamorata e di doverlo fare) e da allora ne ho il terrore. Il problema adesso è il seguente: sono fidanzata da quattro anni con un ragazzo che sa di questa cosa, non me la fa pesare e anzi è stato super comprensivo. Io però so che lui vorrebbe che io mi liberassi di questo fantasma e soprattutto sono io a volerlo, per poter vivere in maniera libera la mia vita sessuale, però non ci riesco, non so proprio come comportarmi e questa cosa mi mette davvero tanto a disagio.

Gentile Elena,

le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per poter riformulare in un contesto protetto e senza giudizio questa sua esperienza passata.

Grazie al dialgogo, alla riosservazione delle sue emozioni e una riformulazione interna di queste immagini e di questo evento, col tempo potrebbe superare questo blocco e tornare a vivere serenamente non solo coppia quotidiana ma anche la coppia nella propria privacy e durante una conoscenza fatta di coccole e abbracci.

Il percorso può valutarlo presso un professionista privato e la fattura sarebbe detraibile come spesa sanitaria oppure rivolgersi al consultorio della sua zona.

Resto a disposizione per informazioni, dubbi, richieste aggiuntive e/o per un eventuale percorso.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online