Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Difficoltà relazionali

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni.
Sono sempre stata timida, ma dai 16 ai 19 anni ero riuscita ad aprirmi, le persone mi scrivevano, mi cercavano, ero un po' l'anima della festa, anche se solo tra gli amici.
Due anni fa, a causa di un periodo di forte stress che non sono riuscita a gestire, ho trattato male alcune persone a me molto vicine. Arrivando addirittura a prendere a schiaffi il mio ragazzo, poiché tra rabbia, stress e ansia, non riuscivo più a gestirmi.
Questo ha fatto sì che quelle persone si sono allontanate da me, giustamente. Col passare del tmepo con alcune ho ripreso i rapporti, ovviamente scusandomi.
Da allora però mi sono ritrovata sola, nel senso che ho amici che vedo poco però, sono più che altro io a cercarli, e non riesco a fare nuove amicizie. Ho la perenne sensazione di essere guardata male e che le persone sparlino di me o abbiano messo in giro strane voci sul mio conto. Questo mi ha portato ad avere anche qualche piccolo attacco di panico in contesti sociali e relazioni.
Non so più come fare, non ho nemmeno più il coraggio di scrivere alle persone che conosco, che non siano miei amici stretti.
Mi sento sola, nemmeno all'università sono riuscita ad instaurare delle relazioni.

Gentile Gabriella,

da cosa può essere nato secondo lei questa paura del giudizio altrui? Ha ricordi in riferimento a persone che la hanno giudicata a scuola, in famiglia, in amicizia, ecc?

Si percepisce vivamente questo suo bisogno di relazionarsi con gli altri da ciò che scrive ma si osserva anche molta paura e difficoltà.

Le consiglio di:

- lavorare sulla sua autostima, sul riconoscere giornalmente le cose belle che fa per se stessa o per un suo famigliare e ogni sera gratificarsi con se stessa. Non si deve osservare "grandi" cose da fare ma anche una piccolezza come può essere un saluto, aver fatto una buona pietanza, ecc.

- leggere un articolo scritto da https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

- valutare, eventualmente, anche un breve percorso di psicoterapia individuale dove osservare da una nuova prospettiva la sua difficoltà, essere aiutata e supportata nel ritrovare la giusta e meritata serenità, forza individuale e riscoprire così le sue abilità personali.

- leggere altri due articoli per capire cosa prevede e quando può essere utile un percorso con un professionista

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

Cordialmente

Resto disponibile per informazioni, richieste, domande aggiuntive e/o per una eventuale consulenza online.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online