Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Consigli sul come aprirsi con la propria psicoterapeuta

Buongiorno,
Sono 11 mesi che vado da una psicoterapeuta e mi trovo abbastanza bene. Tuttavia ancora non mi sono aperta su una questione importante.
3 anni fa ero andata da una dottoressa e le avevo detto sin da subito di aver il dubbio di aver ricevuto un abuso sessuale in età infantile da parte di mio padre... e che desideravo metter in chiaro il mio passato.. poi, probabilmente per tante altre cose, la terapia è degenerata, mi diceva spesso di non riuscire a capirmi e nelle ultime sedute addirittura mi faceva domande come "ma quello che mi sta raccontando è successo veramente?"... lì per lì non avevo le capacità per esprimerle quanto mi avesse fatta sentire inadeguata con quella frase...
Da 3 anni a questa parte diciamo che sono riuscita a capire che quel ricordo che ho è un ricordo e non un sogno come pensavo all'epoca però ancora ho questa sensazione di grandissima incredulità e mi sento come divisa... diciamo che da una parte spero ancora che non sia vero e dall'altra ho paura che la dottoressa non mi creda come hanno fatto i miei parenti e la dottoressa precedente... ho veramente tantissimi pensieri, sensazioni, dolori e fragilità dentro... sono molto vulnerabile...
Ho paura che anche questa dottoressa non mi creda e di sentirmi di nuovo sbagliata

Gentile Isabella,

ne parli apertamente con la dottoressa che la segue.

Lei come mai non si sente compresa?

Mi sembra di leggere che avete capito essere stato un sogno, lei lo crede o ogni tanto dubita?

Confrontatevi insieme sulla relazione terapeutica, su cosa si sente di dire alla dottoressa, come reagisce alle sue domande o risposte e da li cercate di ripartire o di valutare insieme se il vostro cammino può ancora essere a due.

Resto a disposizione per informazioni o richieste

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online