Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non sono brava a socializzare, come faccio?

Inizio con dire che in realtà ho 14 anni... non sapevo a chi chiedere e mi sono messa a cercare su internet. Il mio problema è che non so fare amicizia. Il prossimo anno comincio la seconda liceo e non ho ancora nessun amico in classe! Sono troppo timida e tutti pensano che io sia solo antipatica. Non riesco a conversare con qualcuno, dato che non ho niente da dire e divento così nervosa che se so davvero come rispondere non riesco a dire niente! Penso "Non importa, buttati" ma per quanto io mi spinga non ce la faccio. Ho paura di rimanere sola, di non godermi queste vacanze e la scuola. Vi prego, ho bisogno di aiuto. Non voglio essere chiamata asociale. La verità è che quando mi sento a mio agio con qualcuno posso parlare molto! Ma ultimamente non è più così... Non so proprio a chi chiedere aiuto.

Gentile Fiorella,

da come scrivi si osserva subito la voglia di RINASCERE, RIPARTIRE e RIMETTERSI IN GIOCO.

(Mi permetto di darti del "tu" perchè sei molto giovane e forse è anche più semplice per capirci e dialogare meglio).

Potresti aver paura del giudizio altrui?

Socializzare, aprirsi ed essere fin da subito se stessi non è per tutti semplice. Si possono trovare però delle proprie strategie personali!

Un esempio può essere: si potrebbe pensare a come credere in se stessi. Cosa faccio di bello nelle mie giornate? Cosa ottengo dai miei sforzi quotidiani? Sono brava a scuola?

Potresti anche parlare con mamma e papà apertamente di questa tua difficoltà e magari chiedere e valutare insieme (loro che ti conoscono meglio) un breve supporto psicologico dove essere accolta, ascoltata, supportata e aiutata a far emergere le tue abilità e la forza che sono sicura dentro di te ci sia. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e sono senza giudizio. Essendo però minorenne devi avere il consenso informato firmato da entrambi i genitori sia per rivolgerti ad professionista privato sia presso un consultorio della tua zona.

Non abbatterti per questo momento di vita più "intenso" può capitare ma te sei già stata tanto brava a chiedere aiuto, a parlare coi tuoi genitori in questo periodo e a cercare anche più tipi di strade possibili da proporre o valutare insieme.

Ti linko degli articoli scritti da me anche per capire i vari percorsi:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Se fossi interessata o avessi domande fammi pure contattare dai tuoi genitori senza impegno.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online