Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Sintomi da attaco di panico

Salve, espongo la mia situazione, a fine 2014 mi mi è stato diagnosticato il disturbo da attacco di panico dopo un po’ di anni prendendo medicine e cambiando psicologi la situazione non migliorava ma a tratti peggiorava, così ho deciso di cambiare psichiatra e psicologo, qui sono cominciati i primi miglioramenti fino a non aver più bisogno dei farmaci e lavorando solo di psicoterapia, di rado ho ancora dei sintomi ma comunque gestibili, perciò ho chiesto al mio psicologo se questi sintomi potranno scomparire del tutto, ma lui ha affermato che non è possibile e che si potrebbero ripresentare senza poterci fare nulla. Ho letto storie di persone che sono guarite del tutto e anche io mi sento di poterne uscire, ringrazio chiunque possa darmi delle considerazioni in merito.

Gentile Giuseppe,

dipende dai sintomi, da quanto è presente, com'è la sua struttura di personalità, ecc.

Come mai il suo terapeuta afferma che non sia possibile una remissione?

Da quanto tempo ha intrapreso il percorso di psicoterapia?

Come si trova a livello relazionale con il professionista?

Ogni quanto ha le sedute? Ogni settimana? Ogni 2 settimane?

Ad oggi quando insorgono ancora le difficoltà?

Ci sono dei momenti particolari della giornata o della settimana o nel mese?

Valuti di riparlarne col suo terapeuta e di capire come mai. Alcuni sintomi è vero non vanno in rimessione ma altri e talvolta anche l'ansia o l'attacco di panico sì.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online