Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia e sensazione di smarrimento

Buonasera, ho 19 anni e sono sempre stata una persona ansiosa, da qualche anno però, l'ansia ha cominciato a condizionare le mie giornate. Tre anni fa, ho iniziato ad avvertire giramenti di testa, sensazione di svenimento, tremolii, agitazione e aumento del battito cardiaco. Questi attacchi duravano in media 10/15 minuti e si concludevano sempre con un pianto e la sensazione successiva di apatia. Preoccupata perché pensavo di avere qualche problema fisico, ho fatto diverse visite . Scartata l'ipotesi che si trattasse di un problema di salute, ho iniziato a immaginare potessero essere attacchi di panico. Con la pandemia e i vari lockdown la situazione è peggiorata. Ogni volta che mi reco in posti affollati inizio ad avvertire fastidio alle luci, senso di smarrimento e di estraneazione, agitazione. Se un amica mi sta parlando mentre siamo per esempio a un bar e mi succede questo "attacco" non riesco più nemmeno a seguire il discorso che sta facendo, mi sento distaccata dalla realtà (iniziano a darmi fastidio i suoni che ci circondano, le luci, mi sento come se non fossi completamente lì) per alcuni minuti e questo genera in me ansia e paura. Inoltre ho notato che, con l'arrivo dell'estate e del caldo questi attacchi sono molto più frequenti
Cosa potrei fare? Potrebbero essere attacchi di panico? Grazie mille in anticipo

Gentile Sara,

dalla descrizione sembrerebbero attacchi di panico. Mi sembra inoltre di capire che lei ha già fatto delle visite mediche per valutare anche ulteriori accertamenti. Ne ha comunque parlato col suo medico di famiglia?

Chi le sta vicino? Cosa ha già provato a fare per "superare" questi momenti e queste sensazioni?

Per superare gli attacchi di panico si potrebbe valutare se essi invalidano particolarmente la sua vita quotidiana un incontro con uno psichiatra per vedere insieme se può essere utile intraprendere una lieve terapia farmacologica al bisogno o giornaliera.

Per capire però cosa accade in lei a livello di pensieri ed emozioni prima, durante e dopo il sintomo le consiglio di valutare una psicoterapia dove potersi conoscere meglio, essere accolta, ascoltata, aiutata a riorganizzare l'evento ed a trovare nuove strategie per se stessa e per ripartire a 360° e più forte di prima.

Le linko degli articoli sperando le siano utili:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online