Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Separazione in corso

Mia figlia di 16 anni va da uno psicologo perché ha scoperto che ho tradito il padre e sono incinta di un altro uomo. Non vuole praticamente vedermi e in questi giorni c'è la causa di separazione e io voglio che lei passi comunque le vacanze con me ( gli ultimi 15 giorni di agosto).

Gentile Giu,

come prima cosa complimenti per aver accolto la difficoltà momentanea di sua figlia e averle permesso di avere un suo spazio personale con un professionista esterno al nucleo famigliare.

Un consiglio che mi permetterei di darle è quello di dialogare molto con sua figlia, farle vedere che lei c'è, non sarà facile vista la rabbia e la delusione che sta provando ma così facendo col tempo e grazie anche alla riformulazione col professionista potreste ritrovare una vostra dimensione.

La ragazza vorrebbe venire in vacanza con lei? Dove pensate di andare? Cosa fareste durante questi giorni? Con chi vive in questo periodo? Cosa le riferisce lei? Come ha scoperto la cosa? Come sono i rapporti tra lei e il papà di vostra figlia?

Le consiglierei di valutare anche lei un supporto psicologico per essere aiutata e accolta in questo periodo di vita particolare e intenso. Col tempo, si potrebbe anche valutare una terapia lei e sua figlia per riprendere il vostro rapporto e riavvicinarvi se non doveste già riuscire a farlo tra di voi.

Datevi tempo. Porti pazienza. La accolga. Le faccia vedere che lei c'è anche solo tramite un sms del buongiorno o della buona notte o se vivete insieme cercando di "sopportare" qualche "frase negativa o dura" e facendole capire che seppure sia difficile come periodo lei è certa che la sua reazione sia dettata solo dalla rabbia del momento ma che lei sa e (può anche fare dei riferimenti) al vostro passato e al vostro bene.

Le linko degli articoli scritti da me sperando di far cosa gradita:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/consulenza-psicoterapia-famigliare/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare maggiori rimandi.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online