Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Bambino di 3 anni vuole sempre la mamma - cosa fare?

Il figlio del mio compagno ha 3 anni, i suoi genitori sono separati da quando lui aveva 13 mesi. Se fino ad ora aveva sempre gestito bene il distacco dalla mamma, è da un paio di mesi che in ogni incontro con il papà manifesta la volontà di andare dalla mamma al punto di piangere e disperarsi. Cosa si può fare?

Gentile Alessandra,

il bimbo dove dorme in una e nell'altra casa? Ci sono dei cambiamenti nell'addormentamento? Potrebbe essere possibile fargli portare un giochino o qualcosa della mamma da tenere li con voi? Potrebbero mamma e papà anche trovare una ninna nanna comune e cercare di fargli vivere questo momento il più simile possibile a casa.

Quando lascia la casa di mamma come si comporta? Cosa succede in casa durante la cena?

Sembrerebbe che siamo di fronte ad ansia da separazione, normale a quest'estate.

Se le difficoltà persistono consiglio di valutare un percorso di supporto psicologico alla genitorialità per capire insieme ad un professionista come rivolgersi al bimbo, quali strategie adottare e come comunciare con lui.

Le linko degli articoli scritti da me sperando di far cosa gradita:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/lutto-separazione-e-abbandono-nei-bambini/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/supporto-psicologico-torino/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/consulenza-psicoterapia-famigliare/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online