Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Leggera depressione da 10 anni

Buongiorno da più di 10 anni per un problema fisico mi sono rinchiuso in casa; ora avendo passato in isolamento il periodo che va dai 16 ai 29 anni mi ritrovo adesso che ho superato il problema fisico con altri problemi relazionali, sono senza argomenti di conversazione, senza esperienza di vita e senza amici, vado solo al lavoro luogo in cui riesco a parlare tranquillamente fino a che non mi chiedono cose personali, fare la spesa e in luoghi dove só ci siano poche persone.

Ho una bassa autostima, faccio volontariato e palestra, riesco a parlare tranquillamente con tutti (nessuno immaginerebbe mai in che situazione sono, forse quando mi chiedono cose personali rimangono un pó straniti, tipo perché non sono mai andato in quel bar o ristorante..)

Quando sono molto concentrato tipo in palestra o a volte al lavoro non ci penso, ma soprattutto dal venerdì sera sto molto male visto che non só cosa fare nel weekend (di solito vado a passeggiare al mare, bici, leggo, guardo la tv, o sto dietro alla macchina), ma stare sempre da solo mi fa stare molto male a volte piango, sono molto triste e stressato, vorrei trovare il coraggio per morire non c'è la faccio più, sono stato da uno psicologo facendo poche sedute, ma mi diceva di provare ad uscire con qualcuno, ma non ci riesco e poi tutti hanno la loro vita e i loro amici...

Il vero problema é che potrei uscire con delle ragazze della mia età (sono anche un bel ragazzo credo, visto che ci provano in molte..) ma ho paura e non so che dire, non ho molti argomenti di conversazione...

Non so cosa voglio, se inizio un hobby, poi lo abbandono dopo poco tempo... Grazie!

Gentile Luca,

Cosa la porta ad avere paura? Ha paura del giudizio? Non si sente all'altezza?

Dal racconto mi sembrano emergere molte risorse e obiettivi raggiunti: il lavoro, lo sport, ecc.

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per cercare di osservarsi da una nuova prospettiva, non giudicante e coperta da segreto professionale, riscoprire le abilità che ha e da li pian piano provare ad uscire da questo suo guscio (buio).

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere alle domande.

Cordialmente

Dott ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Collegno e online