Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ansia, attacchi di panico

Buongiorno dottori. Volevo chiedere dal mese di luglio dello scorso anno ho avuto una bruttissima sensazione ero in casa ad un certo punto mi sono sentita male mi sembrava che stavo per morire mi sentivo malissimo e non riuscivo a stare ferma al tal punto che sono scappata di casa avevo molto paura mi sembrava di morire. Prima di arrivare il ciclo mi sento anche così con queste sensazioni da l'anno scorso ancora oggi ho questi sintomi vorrei sapere se si tratta di ansia e panico che fanno stare così male e ti fanno credere di tutto. Grazie dottori

Gentile Rossella,

dal suo racconto sembrerebbe essere un attacco di panico ma sarebbe meglio poter avere maggiori informazioni. Cosa stava facendo in quel momento? Come si sentiva in quei giorni? Come stava trascorrendo in generale la sua vita? Cosa ha provato a fare dopo questo evento? Ne ha già parlato al medico di base per essere certi che non ci siano delle problematiche ormonali?

Le consiglio inoltre di valutare un breve percorso di psicoterapia per rivalutare e rinarrare questo momento e i successivi, sentirsi accolta ed essere aiutata a trovare anche delle strategie per fronteggiarli in futuro.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online