Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Freddezza e distacco

Buongiorno Sono sposata e mamma di un bambino di 3 anni che amo più della mia vita..mi dedico completamente a lui..da quando sono rimasta incinta sono cambiata molto come donna…molto più forte, sicura di me, dura.. Con mio marito sono completamente cambiata..molto distaccata e fredda..non riesco più ad avere gesti d affetto.. Tranne quelle poche volte che riusciamo a rimanere soli e a fare quello che facevamo prima della nascita del bambino.. Cioè, se andiamo a mangiare fuori io e lui da soli, io ritorno a essere amorevole è carina con lui..ci sto bene insieme, sono come quando eravamo senza figlio ..ma una volta che si torna da nostro figlio, mi riallontano e sono sempre nervosa bei suoi confronti Potreste spiegarmi perché mi comporto così? Visto che sono pochissime le occasioni di stare soli io e lui,sono praticamente quasi sempre nervosa e distaccata con lui..mentre con il bambino sono come ero con lui prima..amorevole, spontanea, molto solare, divertente ..con mio marito in casa invece sono quasi sempre spenta.. Potete aiutarmi a capire e consigliarmi qualcosa per migliorare le cose?

Gentile Daniela,

Da come si descrive sembrerebbe che lei focalizzi il suo amore individualmente. Se é sola con marito o figlio lei riesce a dare l'amore che prova.

Potrebbe anche essere che essendo che l'amore per suo figlio non viene mai a mancare lei e le sue emozioni da quando è diventata mamma si siano "bloccate" solo verso la figura genitoriale e fatichi ad ampliarle alla vita di coppia.

Lei come si sente? Le sembrerebbe di far mancare qualcosa a suo figlio? Cosa prova quando suo marito entra in casa? Cosa cambia quando siete per esempio a cena da soli? Suo marito prova ad avvicinarsi o farle una coccola? Lei come reagisce?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per osservare da una nuova prospettiva le sue emozioni ed i pensieri, capire cosa accade, trovare una sua soluzione e delle strategie da attuare.

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, Collegno e online