Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

rapporti interpersonali e rapporto con l'altro sesso

Salve, sono un ragazzo e provo difficoltà a rapportarmi con altre persone, solo sempre molto silenzioso e oltre a un saluto e altro non riesco ad argomentare o trovo sempre una argomento, cioè il calcio in cui dato che mi piace riesco ad esprimere delle opinioni o fare battute, ma oltre a quello il silenzio totale fino a quando l'altra persona non inizi una conversazione. Non ho mai avuto una relazione con l'altro sesso, non so non riesco ad avere sentimenti o esprimerli e dopo poco lascio perdere, non nego di aver avuto occasioni con delle ragazze ma non ho saputo gestire, forse perché ero troppo giovane e non ci pensavo tanto, ma è come se non avessi voglia di cercare qualcuno, ne voglia di argomentare, come se avesse un ansia, e riesco a rapportarmi solo con un amico. L'altro giorno c'era una madre di una mia amica che cercava di invogliarmi di farmi parlare ma sinceramente mi sembrava una presa in giro sul fatto che parlassi poco e sono rimasto in silenzio.

Gentile Francesco,

è sempre presente questa sua timidizza? Cosa prova a livello corporeo, emotivo e nei pensieri quando si trova insieme ad altre persone? Succede sia con estranei sia in famiglia e/o con gli amici? Potrebbe avere paura del giudizio altrui?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per riosservare in un luogo protetto, neutro, senza giudizio e coperto da segreto professionale questo suo vissuto. Qui, inoltre, insieme ad un esperto non solo potrà riformulare questo evento ma anche ri-cercare delle risorse personali e mettersi in gioco per ritornare a vivere la sua vita a 360°.

Le linko degli articoli scritti da me sperando di far cosa gradita:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/aumentare-la-propria-autostima/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

Resto disponibile per informazioni, richieste e/o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo: Torino, Collegno e online