Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mio figlio è cambiato

Salve, sono una mamma di un bimbo di quasi 3 anni, sto con il mio compagno da 2 anni, da due mesi a questa parte mio figlio ha iniziato ad avere un comportamento antipatico sia con me che con le altre persone, ma con il mio compagno, con il quale prima aveva un rapporto bellissimo, non vuole neanche più parlare, lo tratta male, lo picchia se si avvicina anche solo per giocare, se io lo sgrido per la mancanza di rispetto tira come dice lui " le botte " anche a me.
Non so come mai faccia così, ma sono molto preoccupata sia per il rapporto tra lui e il mio compagno e sia per il carattere che sta mettendo su anche verso gli altri bimbi. Datemi un consiglio su come gestire questa situazione e come fare capire a mio figlio che il mio compagno lo ama e vuole avere con lui un rapporto di papà e figlio.

Gentile Jessica,

cosa può essere cambiato nel momento in cui lui ha iniziato a mostrare questo comportamento? Com'è la vita in casa? Come gli date le regole? Alla scuola materna come si comporta? Cosa riferiscono le insegnanti?

Sembrerebbe che suo figlio abbia sentito, visto o percepito qualcosa che può avergli creato "paura" o "rabbia". Non fatevene una colpa ma:

- Cercate di stargli vicino e di chiedere cosa accade,

- Quando lo vedete arrabbiato o se risponde male o fa qualcosa di "atipico" rispetto al solito soffermatevi sul fatto che voi ci siete, siete li per capire cosa capita, provate ad abbracciarlo o vedere come si comporta se nel qui e dora non lo ascoltate e poco dopo quando lo vedete più tranquillo provate a stargli vicino.

Le consiglio se le difficoltà persistono di richiedere una breve consulenza psicologica per essere aiutati a capire e gestire questo momento difficile per vostro figlio. Dal suo comportamento sembrerebbe emergere una sua difficoltà ad esternare le emozioni o un pensiero che gli sta procurando preoccupazione.

Vi linko degli articoli scritti da me, sperando che vi possano essere utili:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/imparare-a-comprendere-i-propri-pensieri/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/lutto-separazione-e-abbandono-nei-bambini/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/consulenza-psicoterapia-famigliare/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare maggiori rimandi.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, in provincia (Collegno) e online