Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Anginofobia

Mio figlio di 11 anni è da circa una settimana che non vuole più mangiare perché dice che ha paura di ingoiare. Ogni volta che dobbiamo mangiare è una tragedia. Inizia a piangere dicendo di sentirsi in colpa soprattutto nei miei confronti. Passa tutto il tempo a guardare il piatto per poi aver mangiato in tutto 10 pennette o una polpetta. Andiamo avanti a latte, omogeneizzati e cose frullate. Sono disperata. Il pediatra gli ha prescritto delle vitamine e dei tranquillanti naturali ma io davvero non so più cosa fare.
Angela

Gentile Angela,

     da come descrive la situazione mi sembra di capire che si sia già consultata con un medico. Avete già escluso possibili cause organiche e/o mediche?

Se la risposta è affermativa, le consiglio di valutare una breve psicoterapia individuale per sua figlia per capire da quando è nata, cosa è accaduto in quel periodo, quale causa o spiegazione (ha magari già provato a darsi) e da li valutare insieme ad un esperto quali tecniche riuscire ad apprendere per superare questa difficoltà.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive e/o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online