Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mi perdonerà un ricatto morale come il tentato suicidio?

Ho pensato veramente di voler morire senza mio marito, perchè quando mi ha detto che voleva la separazione ho visto solamente il nulla davanti a me. La sua freddezza mi ha paralizzata, non potevo credere che stessimo cercando casa due settimane prima e parlassimo di figli e poi la doccia fredda. Dopo ore e ore di discussione in cui di fronte a me avevo un muro, ho provato a tagliarmi le vene senza il coraggio di farlo veramente. Lui però ha visto ed è scattato il panico, e in lacrime mi ha promesso di darci un altra possibilità. Dicendo però che era un ricatto morale. Mi ha detto che non riusciva a gestire me e le mie reazioni, mi ha portata dalla mia famiglia e da allora è sparito.. Sono passate due settimane e io muoio di sensi di colpa, per aver cercato di tenerlo a me in modo sbagliato e averlo sicuramente traumatizzato; gli ho servito su un piatto d'argento la certezza che io sia la persona sbagliata? Riuscirà a perdonarmi e darmi un altra possibilità? In passato abbiamo avuto altre crisi in cui lui era incerto su di noi ma non siamo mai andati in terapia di coppia perchè lui non voleva. Io vorrei solo un ultima chance, con il supporto di un professionista, e non buttare via tanti anni passati insieme.

Gentile Alessandra,

cosa la ha spinta ad un gesto così estremo? (quando si risponde provi a farlo senza giudicarsi ma faccia scorrere i pensieri e le emozioni che affiorano subito alla mente). Anche dalla sua descrizione sembrerebbe emergere forte frustrazione e stanchezza.

Com'è la comunicazione tra di voi? Cosa può aver spinto il suo compagno a voler prendere questa decisione? Come state ora insieme? Come mai lui non vuole valutare una terapia di coppia?

Valutare se lui possa o meno perdonare un gesto di questo tipo non è possibile, ne avete già parlato tra di voi? Lei per prima potrebbe considerare un supporto psicologico per essere non solo ascoltata, accolta in questo momento difficile ma anche per conoscersi meglio e trovare le sue strategie personali per affrontare la sua vita personale e di coppia.

Resto a disposizione per

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online