Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Contraddizioni interne che non riesco a spiegarmi

Salve, sono una ragazza di 28 anni alle prese con un problema relazionale. Rifletto spesso sulla presunta origine di questa mia condotta spesso contraddittoria. Mi spiego meglio: quando conosco dei ragazzi spesso mi ritrovo a temere l'idea che possano volere soltanto una cosa da me, il sesso. Non sono una ragazza pudica, al contrario vivo l sessualità in maniera piuttosto libertina senza protocolli o ricorso a strategie. Insomma, faccio spesso ciò che mi sento e solitamente mi abbandono alla lussuria del momento. Tornando alla frase di prima, ho spesso il timore che vogliano solo del sesso. Nonostante questo, quando un ragazzo sembra voler intraprendere una frequentazione ecco che allento i rapporti. Non so perché lo faccio, probabilmente l'idea di impegnarmi mi blocca perché la sovraccarico di significato. Vorrei poter vivere tutto in tranquillità e spontaneamente ma puntualmente penso a ciò che perderei piuttosto a ciò che "guadagnerei" da una relazione in termini emozionali ed affettivi. Dall'altro lato penso spesso ad una relazione, al fatto che mi piacerebbe averne una ma ogni volta sono assalita dai dubbi chiedendomi se valga la pena. Finisce così che tronco tutto sul nascere e procedo in solitaria. Come è possibile convivere con questa contraddizione interna? Probabilmente sono in una tappa in cui non mi sento effettivamente pronta?

Gentile Alessandra,

dalla sua descrizione sembrerebbe emergere alcune volte giudizio, paura e forse anche poca fiducia nel prossimo. Lei cosa ne pensa? Ha già provato darsi una risposta?

Cosa intende con la frase penso più a cosa perderei piuttosto che guadagnerei? Lei cosa pensa dell'amore in generale? Cosa vorrebbe da una vita di coppia?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per osservare meglio e da una nuova prospettiva, coperta da segreto professionale e senza giudizio, questo suo vissuto, le emozioni ed i pensieri in riferimento alla sfera amorosa/sentimentale. Grazie a una maggiore conoscenza di se stessa potrebbe riuscire a ripartire più serena e viversi la vita, come mi sembra che vorrebbe fare, ma a 360° sia a livello emotivo sia di occasioni e conoscenze.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle dare dei maggiori rimandi.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online