Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Forte ansia, paura e incomprensione nella relazione

Salve! Nell'anno e mezzo appena trascorso ho superato delle delusioni amorose abbastanza forti e un periodo di depressione legato a queste, con molta difficoltà ma pazienza. Con successo sono riuscita a raggiungere una posizione molto buona nella mia vita, accettando l'essere sola e traendo forza da questo, investendo su me stessa. Qualche mese fa ho conosciuto una persona, la quale inizialmente mi ha trasmesso la voglia di rimettermi in gioco. Da qualche tempo a questa parte, tuttavia, passata la fase "honeymoon", sto attraversando una grande ansia che mi fa vivere questa relazione molto male. Dopo aver individuato parte della causa dell'ansia nella mia paura di soffrire nuovamente, ho provato a lavorare su questo. Nonostante ciò, sono abbastanza certa che anche lui sia in una posizione simile, a causa di comportamenti strani e un po' ambigui. Ciò mi fa soffrire molto e sento che ci stiamo progressivamente allontanando. Anche parlargli di queste problematiche e cercare di essere trasparente è molto complesso. Benché ci sia un grande affetto, una grande voglia di investire in questo rapporto, ho il terrore di tornare al punto di partenza di un anno fa. Al contempo, ho paura di allontanarmi da questa persona e pentirmene. Sono molto confusa e mi sento bloccata. Mi sembra di non poter essere mai davvero felice con un'altra persona. Ma, allo stesso tempo, ho, come tutti, di nuovo paura di rimanere sola, il che mi fa sentire come se avessi vanificato ogni precedente lavoro fatto su me stessa. Avrei bisogno di un consiglio per capire come agire perché questa situazione mi sta logorando e, in qualche modo, non ne capisco neanche il motivo.
Grazie mille.

Gentile Myriam,

come prima cosa complimenti per la sua determinazione, voglia di rimettersi in gioco e per esser riuscita nel tempo anche accettare ad essere sola.

Cosa può non essere andato nelle precedenti relazioni? Secondo lei è paura di abbandono o paura di mostrare se stessa all'altro? Lei cosa cerca da un uomo? Come vede una sua storia di coppia futura? Cosa la blocca nel non riuscire a parlare di questa sua paura al suo partner? Quali sono alcuni atteggiamenti particolari che cita in riferimento del suo uomo?

Le consiglio di rispondere senza giudizio ma osservando la prima risposta che le viene in mente. Valuti anche un supporto psicologico per essere eventualmente aiutata da un professionista per trovare non solo le sue risposte ma anche le strategie interne.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online