Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Dopo la separazione mio figlio manifesta sensi di colpa

Ieri sera, dopo il fine settimana passato con il padre, mio figlio di 8 anni mi ha detto di sentirsi in colpa per la nostra separazione e mi ha specificato che solo io ho tratto benessere dalla separazione usando l’espressione “solo tu te ne sei liberata” riferendosi al padre e “preferisco che tu sia felice anziché io”. Io e il papà stiamo collaborando nel massimo delle nostre capacità al fine di garantirgli un clima sereno, nonostante le difficoltà e gli alti e bassi del padre che avrebbe preferito continuare il nostro rapporto. Ho spiegato a nostro figlio che la separazione non dipende da lui, ma che talvolta gli adulti sbagliano ed è importante rimediare agli errori e tentare di stare bene. Che ciò non cambia l’amore che proviamo per lui, che per fare bene i genitori non possiamo essere innamorati, ma buoni amici. Sebbene inizialmente avesse accettato l’idea, ogni tanto manifesta il suo interesse a saperci insieme. Ma l’aspetto più rilevante è che mi abbia manifestato il suo senso di colpa, che vorrei estirpare. È sensibile e più maturo rispetto ai suoi coetanei, ma forse proprio per questo non trova uno spazio infantile in cui potersi rifugiare o fare capricci ad esempio? Mi vuole un gran bene, ma sento che in parte attribuisce anche a me la colpa della separazione. Cosa posso fare/dire affinché non lo pensi più?

Gentile Cristina,

da quanto siete separati? Come era la vita in precedenza? Ha assistito a qualche litigio o discussione o giudizio?

Non è facile per un figlio avvicinarsi alla separazione dei genitori però da come descrive la situazione lei e papà state andando nella direzione corretta:

- Stargli vicino

- Fargli capire che lui non c'entra niente

- Parlare e dialogare molto

- Fare degli esempi

- Si potrebbero anche valutare cartoni animati o libri per normalizzare la vostra situazione.

Le lascio un articolo scritto da me sperando di far cosa gradita: https://www.psicoterapiacioccatorino.it/lutto-separazione-e-abbandono-nei-bambini/

Se le difficoltà persistono le consiglio di valutare un breve percorso di supporto psicologico per suo figlio, per farlo sentire ascoltato ed essere aiutato a trovare le sue strategie per superare questo evento di vita.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online