Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come capire se si ha un disturbo alimentare?

Oggi ragionavo sul mio rapporto con il cibo e sono arrivata alla conclusione che potrebbe non essere normale. Tuttavia credo non sia abbastanza grave da essere un problema.
Sono sempre stata molto selettiva sul cibo, fin da bambina, mangio sempre i soliti piatti e mi va benissimo così, però non riesco a mangiare tranquillamente se sono con persone diverse dalla mia famiglia. Mi viene la nausea e finisco per mangiare poco/nulla, ma non riesco sinceramente a capire da cosa è dovuto.
Inoltre, se sono sola, non faccio pasti regolari o li salto o mi abbuffo.
Nonostante questo penso di stare abbastanza bene, mi chiedo però, come si fa a capire quando si ha bisogno di aiuto?

Gentile Marta,

selezionare il cibo se non crea problematiche fisiche o mediche può non essere un problema. Anzi può anche essere una modalità per creare piatti più particolari o personalizzati o per sapere già cosa "mettere nel carrello" se si conosce a memoria la ricetta.

Se lei dovesse descriversi come lo farebbe? Si ritiene una giovane donna timida, allegra, spensierata, ecc? Si sente giudicata dagli altri? Crede in se stessa?

Quando mangia in compagni di altre persone cosa succede prima di sedersi al tavolo? Mentre mangiate? Non ho capito se succede solo con estranei o anche con amici o parenti magari che vede meno.

Potrebbe valutare magari anche un colloquio di consulenza psicologica per parlare in modo approfondito con uno specialista di questo suo dubbio alimentare e da li valutare se possa o meno essere utile un percorso. Già il fatto che lei si stia domandando se sia un problema o meno può essere un aspetto interessante su cui basarsi. Fare degli incontri di psicoterapia non vuol dire sempre e per forza star male o avere un sintomo o un disturbo ma magari anche solo volersi conoscere meglio o voler dare delle risposte ad alcune domande o dubbi personali.

Le linko degli articoli scritti da me, sperando che le possano essere utili:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/disturbo-alimentare/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online