Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Accettazione di una figlia verso il compagno della madre

Salve, sono una donna di 39 anni separata da 4 anni con una figlia di 9. Da circa 1 anno e mezzo ho un compagno che a sua volta ha un figlio di 3 anni.
All inizio delle uscite a casa e ( tutti insieme) mia figlia era entusiasta, cercava di giocare con il bambino e la vedevo contenta anche del mio compagno. Ultimamente non é più così, la sua voglia é diminuita, dicendomi che ormai é grande e non vuole stare dietro al bambino, anche perché lui la imita in tutto e quindi lei é limitata nel fare cose che per lui possono essere pericolose. Le ho parlato un po, e lei mi ha detto che se sono felice io lei é felice, ma non le piacciono molto! Come devo comportarmi?

Gentile Eva,

La separazione per un figlio è sempre vivibile come un simil lutto. Per quanto sicuramente lei sia una madre che dialoga e spiega a sua figlia i cambiamenti (aspetto che si evince avendo lei accolto il compagno e il figlio), essi non sono mai semplici da comprendere soprattutto a quest'età (9 anni).

Le sembra che in casa possa aver ascoltato qualcosa di "forte" o poco comprensibile legato all'amore o affetto?

Potrebbe essere "scappata" una parola "forte" o "negativa" durante una vostra discussione?

Un aspetto, inoltre, da tenere presente è anche la differenza d'età tra i bambini. Se per caso avete provato a creare dei giochi insieme lei come reagisce?

Il suo compagno come si pone nei confronti della bimba? Come gli parla? La coccola?

E' importante starle vicino, farle capire che lei rimarrà sempre sua figlia e che noi umani siamo capaci di volere bene e amare anche più persone per volte (si veda, lei ama sua figlia, i nonni, eventuali zii,... vuole bene ad amiche o amici,...). Provate anche a trovare del tempo solo voi due e fare qualcosa che vi appassioni insieme.

Se le difficoltà persistono potrebbe valutare anche degli incontri di consulenza psicologica per sua figlia. Sarebbe un modo per lei dove sentirsi non solo ascoltata ma anche supportata da una figura esterna ma anche adulta.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste per poterle essere di maggiore aiuto.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online