Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come allontanarmi da un uomo di cui sono innamorata

Premetto, so di essere in torto e vivo un conflitto interiore con me stessa per i valori cattolici con cui sono stata cresciuta e il forte senso della famiglia che mi ha sempre accompagnata.
Sono tre anni che conosco un uomo sposato e a gennaio di quest'anno mi ha dichiarato di essersi innamorato di me. Ciò che non immaginava e che anch'io, sposata e madre di due bimbi di 4 e 1 anno, dalla prima volta che l'ho visto non mi è stato indifferente.
Da gennaio abbiamo incominciato a vederci più spesso e sentirci quotidianamente, il legame è cresciuto tant'è che ci sono stati dei baci molto intensi e la lontananza da soffrire entrambi.
Io tengo a mio marito, sono sposata da sei anni con vari alti e bassi, e non voglio fare del male a nessuno. Quest'uomo mi ha fatta letteralmente rinascere fisicamente e mi ha fatto scoprire una parte di me, molto femminile, che era probabilmente sopita a causa di una malattia che ha trasformato negli anni la mia forma fisica.
Diverse volte ho cercato di allontanarlo, ma poi preoccupata, lo cerco per sapere come sta e cedo al vederlo. Così si ricomincia da capo.
Mi sento di tradire me stessa, i miei valori e la mia famiglia ma sono totalmente bloccata in lui.
Come ne esco?
Grazie

Gentile Carezza,

cosa può essersi spento nel suo matrimonio? Com'è il rapporto col suo compagno? Cosa fate nel tempo libero? Il dialogo tra di voi è presente o manca? Lei si sente compresa?

I motivi per un avvicinamento ad un altro uomo possono essere molti:

- Non vivere in una coppia che dialoga

- Non sentirsi apprezzati

- Non avere hobby o interessi comuni

- Essersi spenta un po' la magia dell'inizio, delle sorprese, dei complimenti, dei baci, delle coccole, ecc.

Si potrebbe valutare di parlare col suo compagno dicendogli che vorrebbe ritrovare un po' della vostra complicità iniziale? Valutare magari un hobby da intraprendere insieme? Fare qualcosa anche solo voi due?

Se le difficoltà persistono le consiglio anche di valutare un breve percorso di supporto psicologico per essere ascoltata, accolta e aiutata a trovare la soluzione più adatta a lei (e senza giudicarsi).

Le linko degli articoli scritti da me:

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/ambiti-di-intervento/supporto-psicologico.html

- https://www.psicoterapeutafedericaciocca.it/articoli/quando-chiedere-una-consulenza-psicologica.html

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online