Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come posso combattere l'ansia della mia prima esperienza lontano da casa?

Buonasera,
ho 23 anni, lo scorso anno mi sono laureato e nonostante ciò non sono riuscito a capire cosa voglio dalla vita. Mi sento vuoto da un anno, senza sapere veramente quali sono i miei interessi e cosa voglio fare nel futuro. Lo scorso mese mi sono iscritto di nuovo all'università, questa volta lontana da casa. L'ansia di allontanarmi per la prima volta dalla mia città mi provoca un'ansia notevole, che mi porta a voler tornare sui miei passi. Il non sapere se la scelta sia quella giusta amplifica questa sensazione e mi fa sentire ancora più spaesato e perso. Le persone intorno a me mi dicono di sfruttare questa nuova avventura come una nuova esperienza, ma io non riesco a trarne beneficio.
Come posso affrontare questa situazione più serenamente?

Gentile Francesco,

cosa le fa paura al pensiero di allontanarsi? In quale città andrebbe? Quanto è distante? Lei ha degli amici? Crede nelle sue capacità personali?

Come mai è stato all'inizio deciso in questa scelta e ora coglie soprattutto o solo i punti negativi? Quali sono queste negatività?

Le consiglio un breve percorso di psicoterapia per conoscere meglio se stesso, per essere ascoltato, accolto e per indagare in un luogo protetto e senza giudizio questa sua preoccupazione. Così pian piano trovare anche una sua soluzione o risposta.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online