Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come faccio a smettere di alzare la voce durante una discussione?

Buongiorno,
sono la madre di tre figli (7 anni, 4anni, 14 mesi) e sono sposata.
Quando perdo la pazienza tendo ad alzare la voce, soprattutto nei giorni in cui sono molto stanca.
Vengo da una famiglia in cui i litigi erano all’ordine del giorno e si alzavano sempre i toni.
Io e mio marito andiamo molto d’accordo, non litighiamo quasi mai, chi mi fa uscire di testa è la secondogenita, che ha un carattere fortemente oppositivo. Nei giorni in cui sono concentrata riesco a gestirla bene ma non è una cosa che mi viene naturale. I giorni che abbasso la guardia e mi fa arrabbiare non riesco a controllarmi e urlo invece di parlare. Per dire oggi è volato anche uno schiaffetto. Mi odio per questo, non mi piacciono gli adulti che non hanno il controllo di sé e non voglio essere così. come faccio a fare in modo che parlare invece di urlare diventi un’abitudine?

Gentile Sabrina,

da come descrive la sua situazione attuale (seppure in poche righe) sembrerebbe che lei sia consapevole della sua difficoltà e che non sia sempre presente ma solo quando è stanca.

Con sua figlia ha provato a parlarne?

In quali occasioni specifiche accade?

Potrebbe essere un'idea mettere delle regole in casa da far osservare a tutti? Provare insieme a fare meditazione (mindfullnes) per cercare di gestire meglio la rabbia o la frustrazione? Potrebbe essere anche una attività da fare insieme e che magari vi avvicina maggiormente.

Le urla sono solo sue o anche di sua figlia?

Se le difficoltà persistono le consiglio di chiedere una breve consulenza genitoriale per essere aiutata a gestire meglio queste situazioni difficoltose e ritrovare le sue risorse interne.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online