Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riesco ad eccitarmi

Mi chiamo Francesca e ho 21, il mio problema è che da qualche mese non riesco più ad eccitarmi, tranne qualche volte raramente, sto con un ragazzo da 2 anni ormai, e all'inizio pensavo potesse essere lui, che magari non mi eccitava più come all'inizio, ma poi ho notato che in realtà non è che non riesco ad eccitarmi con lui, ma in generale, non ho nemmeno più lo stimolo di masturbarmi, il fatto è che vorrei poter ritrovare la passione che avevo una volta, ma non so come fare, diverse volte vorrei fare l'amore con lui, ho proprio voglia, ma non riesco ad eccitarmi, è come se anche mentalmente fossi esausta per fare qualsiasi cosa, compreso questo.

Gentile Francesca,

da come scrive mi sembra di capire che il problema non sia l'atto sessuale in sè o la mancanza di sentimenti ma questa "testa" piena di pensieri e/o preoccupazioni.

Lei è una persona molto riflessiva? Ci sono dei dubbi che le portano via "la libertà"? Ha una valvola di sfogo personale?

Se la sua difficoltà persiste le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia per conoscere meglio se stessa, per riscoprire le sue risorse e trovare una soluzione al suo problema. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e senza giudizio.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online