Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come superare pigrizia, insicurezza e confusione

Buongiorno mi chiamo Elisabetta ho 41 anni e sono single.
Ho una laurea triennale e ho lavorato per circa 7 anni in un grande comune. Adesso sono risultata idonea in un altro concorso, per un profilo più specializzato, e dovrei a giorni iniziare a lavorare. Mi sto anche iscrivendo ad un corso di laurea specialistica. Sembrerebbe andare tutto bene, ma non è così! Il fatto è che io sono molto pigra, anche a curare la casa e il mio aspetto, e questo si ripercuote sulle prestazioni al lavoro e nello studio. Inoltre sono molto confusa e caotica: inizio mille progetti e poi li abbandono alla prima difficoltà. Ho problemi di memoria e di attenzione, e scarsa capacità di organizzazione e problem solving. Inoltre sono molto a disagio nelle relazioni interpersonali: sembra che io non abbia la maturità di una donna di 42 anni, ma quella di una preadolescente! Sono impacciata e quando mi trovo in una situazione che prevede uno scontro ( e nei comuni questo avviene continuamente con l'utenza) non so negoziare e "farmi valere", e questo può portare a sanzioni da parte del responsabile. Sono molto preoccupata che i miei problemi mi facciano perdere il lavoro, portandomi a licenziarmi per non dover sostenere una situazione negativa come è già avvenuto in passato. Vedo le altre donne della mia età: mogli, madri e manager, mentre io fatico a trovare e sostenere un umile lavoro dequalificato! Cosa posso fare per cambiare questo destino avverso? Il fatto è che non ho voglia di fare niente! Ogni cosa mi comporta sforzo, anche lavarmi, anche se poi quando parto qualche risultato ancora lo porto, ma al livello della sufficienza, non dell'eccellenza! Inoltre ho davvero lo sviluppo cognitivo e psicologico di un bambino: non riesco a fare compiti complessi, come ad esempio istruire le pratiche, scrivere la tesi di laurea, e relazionarmi con l'utenza e i fornitori! Questo però blocca le mie aspirazioni a ruoli più strutturati e di responsabilità! Vi prego aiutatemi..

Gentile Elisabetta,

dalla sua descrizione si osserva fin dalle prime righe molta sfiducia personale e pesantezza (fisica, mentale ed emotiva).

Ha mai valutato di fare una valutazione cognitiva per osservare da una nuova prospettiva il suo quoziente intellettivo, le capacità attentive e/o impulsive e la sua memoria? Questa parte potrebbe essere utile non solo per lei ma anche magari a livello lavorativo.

Un'altro aspetto che potrebbe valutare è intraprendere un percorso di supporto allo studio con un tutor degli apprendimenti. Non tanto per "studiare" nel vero senso della parola ma per imparare nuove strategie di organizzazione, pianificazione, metodo eventualmente anche di studio e magari pian piano tornare anche a sorridere e ricredere in se stessa.

Un ultimo aspetto che considererei è se non valutare anche un breve percorso di psicoterapia personale dove potersi aprire, essere ascoltata e aiutata a ritrovare le proprie risorse interne e la propria forza personale. Già il fatto che conosca così bene se stessa è un importante punto di inizio, forse però, potrebbe essere importante anche riuscire a osservarsi da una nuova prospettiva maggiormente "accogliente" e con occhi positivi.

Consideri, infine, che sia il potenziamento cognitivo sia la psicoterapia si potrebbero anche svolgere in modalità online se fossero difficoltosi gli spostamenti.

Non si giudichi così in negativo perchè se anche osserva queste difficoltà personali lei ad oggi ha ottenuto (sono quasi certa) molte cosa dalla vita: ha una laurea, un lavoro, ora sta per iniziare a ricoprire anche una nuova carica.

Resto a disposizione per informazioni, richieste e/o eventuale consulenza.

Cordialmente

Dr.ssa Federica Ciocca

Psicologa, psicoterapeuta e tutor degli apprendimenti

Ricevo: Corso Francia 30 a Torino e in modalità online