Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non ho voglia di fare niente, mi sento perennemente stanca

Buonasera a tutti.
Sono una ragazza di 30 anni e vorrei porvi il mio malessere.

Ultimamente mi sento molto stanca sia fisicamente che mentalmente. Non ho voglia di fare niente.
Se devo pulire casa o fare la spesa, inizialmente ho un'energia che potrei scalare le montagne ma dopo pochi minuti tutto svanisce e mi sento stanca e con poca voglia di fare quelle faccende che mi ero prefissata di fare.
Ogni giorno rimando. Pulire casa, domani. Fare la spesa, domani. Stirare, domani. E alla fine "domani" non faccio ugualmente nulla e rimando ancora.

Non riesco a capire da cosa possa dipendere. Se magari da una carenza alimentare e quindi effettivamente poca energia fisica, o da qualche altro tipo di disturbo tipo depressione.

Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Gentile Stefania,

Come prima cosa potrebbe sentire il suo medico di base e valutare un emocromo e capire insieme se la sua alimentazione è varia e corretta o se può concorre alla stanchezza che percepisce.

Questo è anche un periodo dell'anno dove il nostro fisico può risentire del cambio climatico o dell'arrivo dell'autunno.

Se però fosse dubbiosa, volesse valutare meglio con un esperto le sue emozioni e trovare un luogo dove essere ascoltata e aiutata magari a ritrovare le sue risorse interne può anche valutare una consulenza psicologica. I colloqui sono coperti da segreto professionale, detraibili da 730 e senza giudizio.

Cordialmente

Resto a disposizione per informazioni, richieste e/o eventuale consulenza online.

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta