Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Bambina che non riesce ad integrarsi

Buongiorno, ho una preoccupazione che non mi abbandona dall'inizio della scuola. Mia figlia di 6 anni ha iniziato la scuola primaria, va volentieri, svolge i compiti in maniera impeccabile ma quando vanno in giardino resta da sola perché dice che nessuno gioca con lei perché nessuno gli chiede di giocare e sembra che in piccola parte ne soffra. Ho provato ad insistere dicendogli che anche lei deve chiedere di giocare ma niente, mi dice che si dimentica di chiedere e resta da sola. Alla scuola dell'infanzia giocava tranquillamente. La bambina è molto timida, con chi non conosce fa molta fatica a parlare e sfortuna vuole che è capitata in una classe in cui non conosce nessuno. Chiedo un gentile consiglio. Grazie

Gentile Virginia,

complimenti per i consigli che ha già dato a sua figlia. Provi anche a chiedere un colloquio con le insegnanti e magari far presente la sua difficoltà.

Alla sera quando torna a casa chieda dei compagni, si faccia raccontare a cosa giocano o se riesce vada lei fuori da scuola a prenderla e inizi a parlare con qualche mamma e magari proporre di fare qualcosa insieme (andare al parco, mangiare un gelato, ecc. )

Se la difficoltà dovesse persistere le consiglio di valutare un breve percorso di supporto psicologico per sua figlia dove indagare quali siano le sue paure, trovare insieme ad un esperto maggiori strategie e pian piano aumentare la propria autostima.

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/o eventuale consulenza online.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online