Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Vorrei non essere mai esistita. L’esistenza mi causa solo dolore.

Sono stata cresciuta in una famiglia dove il risultato scolastico era l’unica cosa realmente importante, sopra ogni cosa, perfino alla salute.
Ho la depressione diagnosticata da due anni ormai, due anni che non faccio nulla della mia vita, che non proseguo gli obbiettivi da me prefissati, e magari essere qualcuno di meritevole per i miei genitori.
Passo da periodi in cui, tramite un assistente, provo a spronarmi ma inevitabilmente ricado nel buco d’agonia e malinconia che mi perseguita.
Un anno e mezzo fa sono finita in psichiatria per tentato suicidio... inutile dire che non è servito a nulla il ricovero.
Lo scorso inverno ho comprato due confezioni di aspirina da 20 pastiglie l’una. Volevo farmi fuori, peccato che mia madre ha trovato lo scontrino nel sacchetto della farmacia.
Penso molto spesso alla morte, davvero troppo. Ogni giorno.
Più passa il tempo è più mi sento vuota, senza significato, senza valore, ferita profondamente, arrabbiata, stanca.
Le cose che sono successe sono davvero tante, e probabilmente hanno contribuito a questo mio crollo.
Voglio tornare la persona energica che ero, quella ragazza che si prefissava un obbiettivo e lo raggiungeva a tutti i costi.
Non vorrei vivere, non vorrei morire.
Vorrei non esser mai esista.

Gentile Gaia,

dal suo racconto si osserva importante confusione. Aspetto che si nota alla fine quando afferma di "Vorrei non esser mai esista" ma che poi in realtà non mi sembrerebbe proprio così perché invece lei sta chiedendo aiuto e vorrebbe in fondo trovare la strada per la sua serenità.

Perché dovrebbe pensare di dover fare qualcosa per i genitori? Perché non mettere prima se stessi? Cosa le piacerebbe fare? Lei ha delle amiche? Come trascorre le sue giornate?

Le consiglio di valutare un percorso di psicoterapia individuale per essere ascoltata, accolta e aiutata in questo momento di vita particolarmente buoi e vuoto. Sono certa che sia possibile trovare degli aspetti e delle qualità positive in lei.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online