Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Ho scoperto il mio compagno farsi di coca

Premetto che l'ho scoperto farsi di cocaina stanotte mentre io dormivo. Da un mese ha smesso con gli spinelli.
Ho fatto una scenata esagerata, non ero davvero in me avendo visto quella scena. Si è giustificato dicendo che lo fa solo "ogni tanto". Dopo due ore invece ha ribadito che l'ultima volta è stata a dicembre scorso.
Io temo che sia un bugiardo patologico e non so più a cosa credere. Voi cosa mi consigliate di fare?
Sono disperata.
Grazie.

Gentile Erika,

immagino la disperazione e la delusione iniziale. Com'è a parte questo frangente la vostra vita di coppia? C'è dialogo? Cosa fate insieme nel tempo libero?

Mi sembra di capire che il suo compagno prima di questa scoperta fumasse spinelli. Lei lo sapeva? Lo faceva davanti a lei? Ogni quanto? In quali momenti della giornata? Da solo o in compagnia?

Come prima cosa le consiglio di dialogare bene insieme. Cercare di capire, non giudicarlo ma metterlo di fronte al fatto che lei vorrebbe capire e seppure rischia di star male vorrebbe sapere la verità. Insieme magari confrontarvi anche sul vostro futuro e sul "tradimento" che lei sta vivendo.

Se le difficoltà persistono e se il suo compagno non riuscisse a smettere da solo potrebbe anche valutare una psicoterapia rivolta a questa dipendenza (cosa lo spinge a questo uso, da quando è presente, quando sente la necessità, ecc.). Infine potrebbe anche valutare un supporto psicologico breve per lei per essere ascoltata e aiutata a riformulare questo vissuto importante ed improvviso.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online