Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come superare il dolore dopo la fine di una relazione

Salve a tutti, mi rivolgo a voi poichè sono in uno dei periodi più brutti della mia vita, il mio ragazzo partito in erasmus un mese fa mi ha lasciata da una settimana dopo due anni e mezzo di relazione, è stata la mia prima vera storia e sono devastata, per me è stato un fulmine a ciel sereno e non me lo aspettavo minimamente, avevamo anche prenotato i biglietti per andarlo a trovare, mi ha lasciata sabato e sarei dovuta andare da lui mercoledì. Sto cercando di reagire e di non buttarmi troppo giù ma è difficile, alterno momenti in cui mi sento meglio e mi sento in grado di dimenticarlo a momenti in cui vedo tutto nero e in cui dimenticarlo mi sembra impossibile. Ho paura di non riuscire a superarla e di non riuscire a trovare qualcuno in futuro (non un futuro prossimo perchè devo prima stare bene). Non riesco a pensare di stare con qualcuno che non sia lui. Ho molti pensieri che mi riempiono la testa e mi fanno stare male e con l'ansia, il pensiero di lui che possa andare con altre mi fa impazzire, ho difficoltà a studiare e ho l'ansia per gli esami che dovrò affrontare. Continuo anche a sperare che cambi idea ma so che è impossibile e che la scelta giusta è continuare da sola. Lui mi ha chiamato qualche giorno fa perchè gli mancavo ma così come non è sicuro di aver fatto la scelta giusta a lasciarmi non è neppure sicuro neanche che sia la scelta giusta tornare con me, ed entrambi concordiamo sul fatto che io meriti una persona che sia sicura di quello che prova per me, non una persona totalmente in confusione. Vorrei evitare di avere il pensiero per lui per mesi se non addirittura anni, questo è quello che mi spaventa di più, non riuscire ad andare avanti e non riuscire a dimenticarlo. Come fare?

Gentile Elisa,

quando termina una relazione è simile al vissuto di un lutto.

I primi giorni o le prime settimane, talvolta anche mesi non è facile. Si alternano emozioni di stupore, rabbia, senso di vuoto, ecc.

Lei ha delle amiche? Com'è il dialogo coi suoi genitori? Cosa potrebbe fare in questi giorni per provare svagarsi?

Cerchi magari di non star sola, di trovare eventualmente anche un hobby (le sembrerà di farlo senza impegno o con la testa altrove potrebbe anche scoprire di riuscire un attimo a non pensarci).

Lei si era accorta di qualcosa? Come è la vostra storia? Come siete rimasti? Vi sentite al telefono o vuole un periodo di pausa?

Se la pesantezza e le difficoltà peristono le consiglio di valutare anche un breve percorso di supporto psicologico per trovare uno spazio personale dove potersi aprire, osservare da una nuova prospettiva le sue emozioni, ritrovare le risorse interne e conoscere maggiormente cosa vorrebbe lei da un ragazzo e dal suo futuro.

Si dia tempo. Non si giudichi e non cerchi le colpe o la ragione. In questo momento, forse, la cosa urgente è solo ritrovare una modalità, la meno sofferta, per continuare le giornate senza il pensiero rivolto al ragazzo o al futuro di coppia.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Le auguro di trovare presto una soluzione al suo problema.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online