Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Come chiarirsi

Ho 34 anni, sono Calabrese e, quando avevo 21 anni, per motivi di studio e poi lavoro mi trasferii a Chieti.

Da un anno e mezzo ho lasciato però Chieti per trasferirmi a Roma spinta dalla voglia di nuove sfide ed anche condizionata da una persona che mi aveva stimolata molto ma che, purtroppo, una volta arrivata a Roma, non mi ha considerata nonostante mille promesse. Adesso, così come all'epoca Chieti mi faceva sentire insoddisfatta, mi sento di non apprezzare Roma e di voler tornare a Chieti dove ho lasciato amici e ricordi, come se adesso Chieti fosse ai miei occhi splendente. Purtroppo questa mia volontà di tornare è piena di timori: fare il passo indietro è un errore? mi troverei di nuovo insoddisfatta nella Chieti da cui sono scappata? o adesso, dopo Roma, la riapprezzerò?

Grazie

Gentile Mari,

dalla sua descrizione si osserva importante paura, confusione e preoccupazione.

Oltre a questa persona che le aveva fatto mille promesse, cosa la ha spinta al trasferimento? Lei di dove è originaria? Cosa le fa vedere Chieti o Roma una bella o brutta città? Cosa vorrebbe dal suo futuro?

Provi a darsi delle risposte senza giudicarsi o chiedersi perchè o come. Si osservi nell'immediato, quando rispondiamo senza pensarci, in un modo il più naturale possibile. Solo dopo questa prima risposta "di getto" si dia delle risposte o si interroghi sui motivi.

Potrebbe inoltre valutare un breve percorso di psicoterapia individuale per essere ascoltata, supportata e aiuta a ritrovare la strada per il suo futuro. Gli incontri sono coperti da segreto professionale e sono senza giudizio. Scaricabili da 730 come spesa sanitaria.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online