Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Non riesco a gestire la mia rabbia

Salve, da quasi un anno ho grossi problemi di gestione della rabbia. Da quando, con il mio compagno, ha preso un cane la mia vita è crollata in un abisso di ansia, stress e rabbia continua. Sento di provare un sentimento molto contrastante nei confronti del cane e poiché con lui ho spesso dimostrato aggressività non dovuta (verbale e non solo), nei miei confronti dimostra a sua volta aggressività e paura abbaiandomi e ringhia darmi contro a volte senza ragione. Litigo quasi ogni settimana con il mio compagno per colpa del cane che, già mesi fa, avrei voluto dare via per cercare di riequilibrare la mia vita. Ho molto paura, non controllo più me stessa e faccio pensieri molto crudeli sul cane che, molto spesso, vorrei morto o immagino di uccidere. Mi sento impotente di fronte a tutto questo e, attanagliata dai sensi di colpa, vorrei solo morire.
Vi prego, qualcuno mi aiuti.

Gentile Anna,

Cosa è cambiato nella sua e vostra vita con l'arrivo del cane? Il cane ascolta?

Sembrerebbe quasi che questa novità le abbia destabilizzato la sua sicurezza interna. Prima aveva scoppi di ira? Come gestisce le sue emozioni? Come é il dialogo col suo compagno?

Mi verrebbe da consigliarle due opzioni:

- se ci sono difficoltà di digestione del cane valutare un percorso lei e il cane con un educatore cinofilo

- se il cane invece le ha procurato delle eventuali rotture interne, emozioni contrastanti o paure le consiglierei un breve percorso di supporto psicologico dove poter esser ascoltata, accolta e aiutata a dialogare col suo compagno e/o osservare da una nuova prospettiva, senza giudizio, Cosa accade dentro di lei alla vista del cane, quando si avvicina, ecc.

Resto disponibile per informazioni, richieste, eventuale consulenza online o se volesse rispondere alle domande in privato.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo Torino e online