Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Devo preoccuparmi?

Salve! parto da quando avevo 15 anni sono andata in depressione ho fatto poi una cura seguita dallo psicologo. Da un anno a questa parte sto soffrendo di attacchi di panico. Questi attacchi però mi preoccupano non so se i sintomi siano davvero creati da questo. Mi vengono spesso e sopratutto se accendo la sigaretta, confusione mentale intropodimento dei muscoli sensazione di pressione nella testa e orecchie. Le zone dell'intorpendimento cambiano o gambe o braccio o altro. Volevo chiedere anche se io dottore generale mi conferma. Se sono davvero attacchi di panico o devo preoccuparmi di qualche altra patologia.

Gentile Nicoletta,

dalla sua descrizione si osserva una buona conoscenza personale. Da come scrive potrebbero essere degli attacchi di panico o ansia; le consiglio però di rivolgersi presso il suo medico di base per valutare insieme eventuali esami di screening e poter così escludere difficoltà o problematiche mediche.

Cosa accade quando prova questa sensazione? Capita maggiormente quando è sola o in compagnia? Ci sono dei giorni o dei momenti in cui è maggiormente frequente? Ricorda l'esordio del sintomo? Era cambiato qualcosa nella sua vita?

Una volta esclusa una possibilità medica, se le difficoltà persistono le consiglio di valutare un breve percorso di supporto psicologico per capire e conoscere la causa di queste sensazioni e ritornare a vivere la sua vita a 360°.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online