Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

PROBLEMI DI COPPIA

Buongiorno, mi chiamo Paolo, ho 46 anni, sposato da 7 e con un figlio di 6. Nel 2018, a causa di una velocissima malattia, è venuta a mancare mia suocera. Mia moglie da allora non è più la stessa. Ha attuato comportamenti atti a "proteggere" mio suocero da qualunque cosa, qualunque opinione diversa dalla sua (lui molto padre padrone) utilizzando spesso nostro figlio come merce di accondiscendenza nei suoi confronti. Ha allontanato qualunque mio parente stretto, compresa mia mamma. Se io non sono daccordo con alcune decisioni, che coinvolgono anche nostro figlio, lei mi bypassa. Ora divergiamo anche sull'educazione di nostro figlio, vivo una situazione di sofferenza, dove vedo in pericolo il mio matrimonio e soprattutto la serenità di nostro figlio. Io dei due sono stato sempre quello più "debole" di carattere, ma adesso temo la situazione prenda una via a senso unico.
Grazie in anticipo.

Gentile Paolo,

da come descrive la sua vita di coppia mi sembra capire che tra di voi manchi un buon dialogo e una comunicazione costruttiva e di coppia.

Forse la prima cosa da fare, se possibile, è parlarne con la sua compagna. Spiegarle quello che sta vivendo, come si sente, cosa le farebbe piacere per il vostro futuro di coppia e di genitori.

Potrebbe essere un'eventuale idea parlare a voce o scrivere un messaggio (lettera o email)? Come potrebbe essere più proficuo e costruttivo? Quando parlate e vi confrontate come reagite?

Inoltre potrebbe valutare:

- una psicoterapia individuale per ritrovare se stesso, essere ascoltato e aiuto a far emergere la sua personalità, la sua volontà, il suo pensiero e le sue emozioni; che sia nella vita di coppia, familiare o al lavoro o con gli amici

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

- una psicoterapia di coppia dove cercare insieme una ripartenza e nuove strategie per il vostro futuro.

https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-di-coppia-torino/

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online