Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Uscire da un incubo

Buongiorno

Da quando sono morti i miei genitori e sopra ogni cosa da quando davanti a me è mancato il mio migliore amico non sono più me stesso. Mi sono buttato nei farmaci oppiacei ( regolarmente prescritti dopo un intervento chirurgico) e mi sono chiuso in me stesso dopo una vita brillante ( 20 anni di lavoro). Ho solo mia moglie che non voglio vedere soffrire e so che dovrei vedere un terapeuta ma mi vergogno vicino a casa. Ogni tanto ho brutte idee. Grazie davvero.

Gentile Paolo Enrico,

non si dica cosa dovrebbe o meno fare. Stia sul fatto che in questi giorni ha trovato il coraggio e la forza personale intanto di scrivere su un portale dove riceverà risposte da dei professionisti.

Seppure la sua descrizione sia molto breve, capisco anche la motivazione di un portale pubblico, si percepisce da subito la sua sofferenza, il senso di vuoto (in parte citando sua moglie) e forse l'impotenza anche provata di fronte a questi eventi traumatici e luttuosi. Già da questa semplice scritto però si possono intravedere alcune sue risorse interne che deve cercare pian piano se vorrà solo di rifar emergere dalla polvere di questo momento difficile. Non si giudichi in negativo perchè ognuno di noi di fronte a delle difficoltà, per di più ripetute, può reagire in modo diverso. Stia invece sull'uomo che è ed era, sul lavoratore, sul marito, ecc.

L'elaborazione di vari lutti, inoltre richiede tempo e importante pazienza. Non è una rielaborazione semplice.

Le consiglio di valutare una psicoterapia individuale dove potersi rimettere in gioco, avere un luogo dove potersi aprire e confrontare con un esperto. Gli incontri sono coperti da segreto professionale, senza giudizio e detraibili come spesa sanitaria dal 730.

Se la sua difficoltà è trovare il professionista nella sua zona perchè non valutare un percorso online?

Le lascio degli articoli informativi scritti da me, sperando di far cosa gradita:

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/terapia-individuale-minori-adulti-cognitivo-costruttivista/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/servizi-online-torino/

- https://www.psicoterapiacioccatorino.it/quando-richiedere-una-consulenza-psicologica/

Resto disponibile per informazioni, domande aggiuntive e/ eventuale consulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e in modalità online