Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mi piace piangere e stare male

Ciao mi chiamo Elisa ho 17anni. A volte ho dei momenti di vuoto interiore, come se non provassi nulla, non lo dico a nessuno e non parlo mai quando succede, secondo me perchè non voglio aiuto, in effetti so di provare piacere nello stare male. A volte mi sdraio, metto la musica e cerco di piangere di proposito, la maggior parte delle volte funziona. Mi piace quando non provo nulla tranne un senso di malinconia e tristezza, la maggior parte delle volte succede dal nulla, nessun evento particolare che scaturisce questi momenti. Da un momento all'altro sono triste e mi piace. Ho scritto su questo sito perchè voglio sapere se sono pazza o ho qualche problema mentale

Gentile Elisa,

da quando è presente questo suo bisogno? Cosa pensa che le procura provare tristezza? I suoi genitori si accorgono di questo cambio repentino dell'umore?

Da una breve descrizione non è possibile emettere una diagnosi. Mi sembra però di percepire molta tristezza personale e senso di vuoto. Si può però osservare il suo bisogno di provare emozioni forti e forse anche un distacco dalle relazioni sociali dicendo più volte che a lei piace star da sola.

Secondo lei questa situazione la sta facendo chiudere dal mondo esterno?

Le consiglio di approfondire questa sua tematica in un luogo neutro e senza giudizio. Insieme a un professionista potrebbe trovare le sue risposte e capire quale sia la strada migliore per lei.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino e online