Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Relazione di coppia

Buongiorno, cercherò di essere breve e esaustivo al contempo.
Ho grandi problemi con la mia compagna, Paola, bolognese, mia coetanea ( 52 anni) che conosco da due anni. Dopo pochi mesi dall'inizio della nostra relazione, che fino a quel momento era felicissima, é accaduto un fatto che ha radicalmente e negativamente cambiato il nostro rapporto. Da allora viviamo continui alti e bassi, siamo fermi, un passo avanti e due indietro, complicato anche dai nostri caratteri che sono molto simili..
Molto brevemente, durante un week end avevo portato a casa dei miei genitori a Bergamo ( vivo a Bologna) Paola, che in quell'occasione ha conosciuto mio padre e mio fratello intrattenendosi per ore, mentre non ha conosciuto mia madre e mia sorella essendo in vacanza. Come detto sono bergamasco, sono poco loquace e introverso, la mia famiglia molto all'antica e poco ospitale. Durante una serata mia madre mi telefonò dicendomi che avevo sbagliato a portarla a casa e Paola sentì.
Da subito cambiò atteggiamento sentendosi ferita e rifiutata dalla mia famiglia, ha rifiutato ogni contatto con quest'ultima. Io all'inizio non ho capito subito la gravità della cosa e anche se ho apostrofato mia madre per il suo atteggiamento non sono riuscito da subito a salvaguardare la mia compagna che pretendeva scuse immediate..che non ci sono ancora state perché lei rifugge ogni contatto.
Devo aggiungere che Paola ha un pessimo rapporto con la sua famiglia e sperava di trovare nella mia il calore che la sua non glia ha dato. La mia famiglia é pronta a scusarsi ma Paola preclude ogni possibilità e il nostro rapporto di conseguenza é congelato a quel momento.
Come posso muovermi premesso che tengo moltissimo a Paola?
Grazie

Gentile Maurizio,

Da come descrivere la situazione sembra essere un disguido che però si fonda se delle sofferenze profonde.

La sua famiglia ha già provato in qualche modo a scusarsi o far capire che magari la frase è stata detta solo per il tempo della vostra storia o perché mamma non era presente e voleva conoscerla?

Lei dalla descrizione seppur riferisce di aver un carattere duro si sta mettendo in gioco.

Valutare una breve psicoterapia di coppia per ritrovare un dialogo costruttivo tra di voi, per spiegarvi cosa pensate in riferimento a questa storia e magari anche capire come proseguire e ripartire insieme e anche più forti di prima?

Resto a disposizione per informazioni, richieste e/o eventuale consulenza.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo Torino e online