Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Dubbi percorso universitario

Salve, vi scrivo perché cerco dei chiarimenti sui miei dubbi che sono ritornati a distanza di qualche mese. A scuola non andavo male, anzi sono uscito con un buon voto. La mia carriera universitaria non è delle migliori, dopo il liceo mi sono iscritto in una facoltà, ma in prossimità dello scoppio della pandemia l'ho lasciata perché mi sono reso che non faceva per me. Dall'anno scorso ho cambiato facoltà, la maggior parte degli argomenti mi piacciono ma ho dato veramente pochi esami, combatto a fasi alterne con la mia voglia di studiare e penso spesso se sia meglio lasciare l'università e trovare un lavoro. Preciso che ho avuto un anno difficile e solo ora ho trovato più serenità. Quest'anno infatti ho avuto modo di trasferirmi nella sede dell'università senza seguire più online cercando più stimoli. Mi trovo davvero bene ma la situazione su questa mia "insicurezza" nello studio non è cessata nonostante tutto.
Mi sento in un loop in cui inizialmente va tutto bene e sono preso, ma poi finisco nuovamente nell'avere dei dubbi sul mio percorso.
Spero che qualcuno mi sappia dare un consiglio e cosa ne pensa, grazie mille.

Gentile Enrico,

Per lei l'università cosa rappresenta? Ha potuto scegliere lei il percorso di studi? Cosa non le piace? Cosa potrebbe bloccarla o farle paura?

Come reagiscono i suoi famigliari a un esame passato o non passato? Pretendono una certa media o può essere libero di scegliere secondo un suo parere?

Il loop o blocco quando avviene?

Se la confusione persiste le consiglio di valutare:

- provare a studiare con un amico/a e vedere se lo studio rende maggiormente

- se non chiedere un supporto allo studio se la difficoltà dovesse essere la programmazione o il metodo di studio

- un percorso di supporto psicologico dove osservare da una nuova prospettiva la scelta universitaria, le emozioni e i pensieri connessi, essere ascoltato e supportato in questo lavoro e nel conoscere meglio se stesso.

Resto a disposizione per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza o se volesse rispondere in privato alle domande poste

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia e online