Dott.ssa Federica Ciocca

leggi (55)

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Bambino speciale

Salve, mio figlio ha 8 anni ed è un bambino molto intelligente, curioso e dolce. Tuttavia ha sempre avuto un problema legato all'attenzione, è sempre pensieroso, anche in classe. Si è innamorato da 2 anni di una compagna di classe che ha una disabilità motoria e a volte con lei è dolcissimo, altre la stuzzica in maniera cattiva... Imita i bambini più grandi, impara le parolacce e sembra che mamchi di empatia in alcuni casi... Non ascolta i rimproveri, quasi come se il mondo intorno a lui non esistesse...È come se vivesse in un mondo parallelo a volte e vedesse le persone a modo suo, catapultandole in questo suo mondo. Lui è speciale e vedo che questo mondo gli sta troppo stretto... È tutta la mia vita e non voglio perderlo

Gentile Rosanna,

dalla sua descrizione traspare paura e confusione personale. Avete svolto delle indagini cliniche riguardo alle difficoltà attentive?

La mancanza di empatia si osserva in tutti i contesti? Sia coi coetanei sia con persone famigliari o sconosciute? Lui dialoga?

Le consiglio di valutare una consulenza con un esperto che si occupi di età evolutiva per indagare queste difficoltà descritte per essere lei aiutata nella sua educazione e a dare risposte ad alcuni comportamenti osservati.

Resto disponibile per informazioni, richieste aggiuntive, eventuale consulenza online o se volesse rispondere in privato alle domande poste.

Cordialmente

Dott.ssa Federica Ciocca

Psicologa e psicoterapeuta

Ricevo a Torino, provincia (Collegno) e online